SOS Diritti Umani Onlus viene fondata il 1° dicembre 2005 a Roma come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) prefiggendosi di lavorare per il rispetto e la promozione dei Diritti Umani.
L’Associazione ha carattere internazionalista ed è costituita da un insieme di individui di diverse culture, religioni, lingue, aspirazioni, credenze, condizioni economiche e sociali che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento sociale. E’ un’associazione aconfessionale e auto-finanziata con tre sedi operative a Roma.
SOS Diritti Umani Onlus ha l’obiettivo di mettere insieme forze ed azioni capaci di dare risposte non mediate, efficaci e strutturali, alla necessità sempre più forte, di modificare alla radice le situazioni in cui vengono violati i Diritti Umani.
Sviluppiamo Campagne di Appoggio Umano, basate sulla reciprocità nei campi dell’educazione, della sanità, dell’ambiente, del lavoro e dei diritti umani in generale. Il nostro impegno maggiore in questo momento sono i progetti di adozione a distanza in India, Senegal e Gambia.
Non crediamo che i Diritti Umani siano solo una questione giuridica ma la giusta aspirazione dei popoli.
Sentiamo di non poter più attendere le promesse dei potenti e che la piena attuazione dei Diritti Umani è in mano ai popoli ed ad ogni individuo che con la sua azione o non-azione può determinare il cambiamento.
SOS Diritti Umani collabora con diverse organizzazioni (2 del Senegal, 1 del Gambia, 1 dell’India) con più di 1000 beneficiari tra Europa, Africa e India. Dal 2009 ha avviato alcuni progetti in Argentina.