Principali attività in corso in Senegal e Gambia:
Campagna Stop Malaria
Due miliardi e 400 milioni di persone (il 40% della popolazione mondiale) sono esposti al rischio della Malaria. Ogni anno la malaria colpisce da 300 a 500 milioni di persone ed è endemica in oltre 100 paesi. Ogni anno muoiono di malaria oltre 2 milioni di persone, soprattutto bambini sotto i 5 anni e donne incinte.
La Campagna Stop Malaria, lanciata nel 2005, è un atto di ribellione a questa strage silenziosa, è una sfida alla rassegnazione, all’impotenza e alla logica per cui chi non può pagare o non ottiene le cure in tempo muore. E un progetto fondato sulla certezza che la malaria si possa debellare.
Una zanzariera per proteggere i più deboli
Distribuzione di zanzariere impregnate di insetticida, dando la priorità ai bambini e alle donne incinte.
Un ambiente più sano
Coinvolgere le comunità locali in interventi per il miglioramento della situazione ambientale (eliminare la spazzatura e le acque stagnanti, piantare alberi per prosciugare terreni acquitrinosi, ecc.).
Accesso ai farmaci
Organizzare soprattutto nelle zone rurali dispensari per la distribuzione di farmaci efficaci a prezzo ridotto.
Ogni anno SOS Diritti Umani insieme alle altre associazioni impegnate su questa tema organizza una giornata per la raccolta fondi da destinare alla Campagna con banchetti informativi, vendita di gadget e artigiato africano.
Corsi di formazione e di alfabetizzazione
I volontari in loco sono impegnati in campagne di sensibilizzazione a favore dell’educazione dei bambini. Purtroppo nelle zone rurali del Senegal e del Gambia il tasso di scolarizzazione è molto basso.
Sono organizzati corsi di recupero e di sostegno per i bambini più disagiati.