India

Principali iniziative concluse o attualmente in corso nello stato meridionale del Tamil Nadu:

tamilnadu.jpg

SOS Diritti Umani onlus svolge le sue attività dal 2003 in 4 distretti nel sud del Tamil Nadu (Virudhunagar – Tuticurin – Tirunelveli e Kannyakumari) in collaborazione con alcune associazioni locali: Aid India (Satankulam); Woman and Child Development Society (Nanguneri); Arasan Rural Development Society (Kalakad); Tamilnadu human Rights Protection Movement (Virudhunagar) e Association of Veteran Employees of Minority Academic Recognized Institutions of all kind (Satankulam)

Centri Umanisti Polifunzionali

Dall’inizio dchild development Center4elle sue attività nel Tamil Nadu, ed insieme alle associazioni partner, SOS Diritti Umani ha contribuito all’apertura di 21 Centri Umanisti polifunzionali. Il più recente, aperto nel 2007, si trova nella città di Moolaikaraipatti nel distretto di Tirunelvel. Lo scopo dei centri è quello di promuovere lo sviluppo della popolazione attraverso campagne sanitarie, corsi di alfabetizzazione per adulti (nella maggioranza dei casi sono donne), bambini e adolescenti, sensibilizzazione per la lotta al lavoro minorile, corsi di formazione e in particolare l’avvio di campagne al fine di coinvolgere la popolazione stessa nella promozione delle diverse attività.

Nella città di Satankulam è stata creata “She Home“, casa che ospita per il momento 28 ragazze provenienti da famiglie in condizioni di estrema povertà. La casa è un luogo accogliente dove queste ragazze possono vivere insieme ed avere la possibilità di continuare a studiare.

She Home

L’Obiettivo è quello di costruire una nuova sede, sul modello dell’orfanotrofio “Island of Hope”, per accogliere altre ragazze oltre a quelle già ospitate presso She Home.



Orfanotrofio Island of Hope

Island of hope 019

La costruzione dell’orfanotrofio “Island of Hope”, terminata ad aprile 2006, è stata possibile grazie ai fondi raccolti e alle generose donazioni ricevute per l’emergenza in India a seguito del maremoto del 26 dicembre 2004 e alla collaborazione con l’associazione Ceca “Humanist Center Narovinu” nostra partner in questo progetto.

L’orfanotrofio ha sede nella città di Virudhunagar nel distretto di Virudhunagar. La struttura è suddivisa su 3 piani. Oltre agli uffici, stanze di studio, i bagni e la cucina l’orfanotrofio comprende: Al piano terra la grande mensa, al primo piano il dormitorio femminile e al secondo piano il dormitorio maschile.

In questa struttura sono ospitati circa 100 bambini principalmente orfani o provenienti da situazione di povertà estrema o con situazioni familiari molto disagiate, in particolare a seguito del maremoto del 2004. Tutti i bambini ospitati sono sostenuti tramite il progetto del sostegno a distanza. L’età dei bambini ospitati varia moltissimo, dai 2 ai 17 anni.Otto persone lavorano permanentemente nell’orfanotrofio.

Cena IOH2VNR 329[1]VNR 353[1]Island Of Hope 39

Tsunami

A seguito del maremoto del 26 dicembre 2004 che ha colpito le coste orientali del sud dell’India abbiamo avviato una campagna in collaborazione con l’associazione indiana Aid India ed altre organizzazioni del Tamil Nadu per progetti di emergenza e di aiuto alle popolazioni colpite:

AID INDIA è attiva da oltre 10 anni in circa 300 villaggi nella zona sud del Tamil Nadu, area dove il maremoto ha fatto migliaia di vittime e quasi 1 milione di profughi. Con il nostro aiuto AID INDIA ha potuto sostenere migliaia di sfollati.
Con i soldi raccolti AID INDIA ha avviato progetti di ricostruzione, di riabilitazione e di sostegno alle persone e famiglie colpite. Sono stati avviati dei progetti nei seguenti villaggi: Manakudi, Kolachal, Koothanguli, Idinthakarai, Perumanal, Ovari e Periyathalai, assistendo le popolazioni rimaste senza abitazioni.

 

Distribuzione di pasti agli sfollati dello tsunami

 

Lascia un commento